domenica 16 agosto 2015

BioCode


In realtà sarebbe da quasi un mese che BioCode è online. Il motivo per cui, su questi lidi, non era ancora comparso, era che, come spesso succede per le release fatte con una certa fretta, c'erano dei bug, e ho preferito aspettare di averli sistemati prima di diffonderlo il più possib-

Tivo, ma di che cazzo stai parlando?

Ah-hem. Giusto, una cosa per volta.
BioCode è, in sostanza, il motivo per cui, negli ultimi due mesi, ho dormito meno del solito, ma anche più felice. È un gioco per Windows, fatto con RPG Maker 2003 e con cui partecipo allo Short Game Contest #2 della community di www.rpg2s.net. Per chi volesse saltare i convenevoli e andare subito a scaricarlo, può farlo qui. Oppure potete scaricarlo ora e, mentre aspettate, leggere la presentazione.
Oppure, se non ve ne frega niente... piangerò.

Comunque, il qui presente Tivo è lieto di presentare...





“La mia storia comincia dove molte altre finiscono: sul fondo di un bicchiere, in una taverna del peggior quartiere di Tokyo, popolata da uomini della Yakuza e da donne facili in cerca di una vita facile…”

Dove e quando


A metà del ventunesimo secolo, il mondo non è poi così diverso da come lo conosciamo. Il petrolio è agli sgoccioli, e una recente guerra che ha visto l’ascesa del Brasile nell’Olimpo delle potenze mondiali ha devastato l’economia dei Paesi coinvolti, ampliando il divario tra ricchi e poveri e aumentando pericolosamente il tasso di criminalità.

Anche la scienza sembra essere in un periodo di stanca. Dopo un decennio di grandi scoperte, che hanno portato alla nascita di un nuovo settore della ricerca, la cosiddetta “Bioinformatica 2.0”, un disastroso esperimento che è costato la vita di un uomo nel 2047 ha indotto le Nazioni Unite ad emettere un Decreto Anti-Bioinformatica 2, vietando ogni genere di attività collegata a questo giovane settore scientifico.

Ma che cos’è la Bioinformatica 2.0? La Bioinf 2 (così chiamata per semplicità) è, ovviamente, un’evoluzione della vecchia Bioinformatica, che negli ultimi anni 30 ha avuto un tale sviluppo da dare alla luce una sotto-categoria dedicata. La Bioinf 2 promuove il miglioramento del corpo umano tramite il trapianto di dispositivi elettronici, dotati di veri e propri sistemi operativi con nulla da invidiare a quelli dei computer. Tramite questi dispositivi, il corpo viene costantemente monitorato e mantenuto sempre al massimo delle energie.
Il problema? Le procedure di trapianto sono pericolosissime e, soprattutto, terribilmente invasive: una volta ricevuto un “upgrade” bioprogrammato, le probabilità di rimuoverlo senza morire sono bassissime.

Trama
Ethan Craw, americano cinico e sarcastico, dal passato oscuro e misterioso, è un immigrato nella terra del Sol Levante da diversi anni. Eppure, ancora fatica a mandare avanti la sua vita, passando le serate a scaldare la sedia di un vecchio pub, bevendo un drink dietro l’altro.
È proprio nel suo fidato pub che avviene l’incontro con Tomoko, una ragazza con una grande responsabilità sulle spalle.
Dopo aver trovato e indossato l’Hyper Suit, un esoscheletro bioprogrammato, senza sapere che non esiste un modo per toglierlo, Ethan si ritroverà invischiato in una storia molto più grande di lui, e sarà costretto a fare delle scelte che gli cambieranno per sempre la vita.

Personaggi
Ethan Craw


Cinico, sarcastico, dalla battuta sempre pronta e terribilmente sfacciato, Ethan Craw è un americano immigrato a Tokyo da diversi anni. La sua sfrontatezza nasconde delle ferite che tenta di dimenticare da molti anni. Risultato?
Passa ogni sera bevendo.

Tomoko


Seria e decisa, Tomoko è l’assistente della dottoressa Otsu Ikeda, proprietaria della nota azienda di elettronica Ikeda Softworks e presunta scienziata di Bioinf 2. Tomoko ha una missione ed è disposta a tutto per compierla, ma le sue convinzioni sembrano vacillare ogni volta che si trova faccia a faccia con il suo obiettivo.


Gameplay
Il gameplay di BioCode può essere suddiviso in due sezioni principali: l’esplorazione e le battaglie.

Esplorazione


Ethan si ritrova in un posto in cui non dovrebbe trovarsi: per questo muoversi senza attirare l’attenzione sarà fondamentale. Bisognerà valutare ogni passo e studiare con attenzione i comportamenti delle guardie, per arrivare alla fine delle mappe senza aver fatto scattare nessuna allerta. In alcuni punti dello scenario è possibile nascondersi e sporgersi per osservare la guardie senza farsi scoprire.
Ma Ethan non è costretto a contare solo sulle sue forze: ha l’Hyper Suit, uno speciale esoscheletro dotato di una lama laser (l’Hyper Blade), dalla sua parte. Se si avvicina di soppiatto a una guardia e preme Z, ingaggerà uno scontro in condizioni di Vantaggio Danni (vedi sotto per capire cosa significa).
Se invece sarete scoperti da un nemico, la battaglia comincerà in condizioni di Svantaggio.
Attenzione però: l’Hyper Suit ha una batteria dalla durata limitata!

Battaglie


Le battaglie avvengono come in un classico J-RPG, ma con delle aggiunte che spero possano rendere il tutto più interessante. Queste aggiunte sono le Tecniche Speciali: abilità che consentono di alterare lo status dei protagonisti. Ogni Tecnica Speciale funziona in modo diverso a seconda del personaggio.
inc_voltage(void): è la Tecnica Speciale di Ethan, tramite la quale può aumentare il voltaggio dell’Hyper Blade, infliggendo danni maggiori… ad un costo maggiore. La tecnica può essere usata più volte, per raggiungere livelli di potenza sempre più alti… ma ovviamente così facendo la batteria si consumerà più velocemente. Per ripristinare la batteria, basta usare l’abilità stand_by(void), che permette di ricaricare, azzerando però il voltaggio.

Cambia: è la Tecnica Speciale di Tomoko. Tomoko combatte con una Multi-Gun, una speciale mitragliatrice leggera con innesti elettronici che può essere riprogrammata per ospitare diversi tipi di proiettile. Cambia è la tecnica che permette questo switch: Tomoko può dunque passare da proiettili normali a proiettili perforanti e così via… a patto di averli nell’inventario.

Le Condizioni
A seconda di come avete iniziato una battaglia, durante il combattimento godrete di particolari bonus o malus.

Vantaggio Danni
Se vi avvicinerete ad un nemico e premerete Z, la battaglia inizierà con una riduzione degli HP di tutta la squadra nemica. Dopo la vittoria, riceverete una ricompensa.
Vantaggio Stordimento
Scappando da una battaglia, la guardia rimarrà stordita e immobile per qualche secondo. In questo frangente, avvicinarsi al nemico comporterà l’inizio di una battaglia con lo status Stordimento Lieve inflitto a tutti i nemici. La ricompensa per la vittoria è la stessa del Vantaggio Danni.

Svantaggio
Siete stati scoperti: le guardie hanno chiamato dei rinforzi, dunque il campo di battaglia sarà molto più affollato. Le ricompense, inoltre, saranno ridotte: è sempre meglio scegliere l’approccio furtivo!

Screen







Download, baby
VERSIONE 1.0.4
Se ancora non l'avete scaricato, pentitevi e redimetevi.

Note finali
Mai come in questo contest il tempo è stato mio nemico. Dei due mesi e mezzo a disposizione, avrò lavorato al progetto meno di due mesi, e probabilmente ne ha risentito. Ci sono stati momenti in cui ho lavorato di fretta, e mi piacerebbe mettere una bella pezza sui punti in cui il gioco arranca.
Prima di tutto, ora che ne ho il tempo, mi piacerebbe dotare il menu principale e il menu dei potenziamenti di una bella interfaccia grafica personalizzata.
All’inizio, inoltre, il gioco era molto diverso da come lo vedete ora: la luce avrebbe avuto un ruolo fondamentale: Ethan avrebbe avuto la possibilità di “assorbire” l’elettricità dai dispositivi elettronici, causando dei blackout. Ho dovuto eliminare questa feature sia per mancanza di tempo per implementarla, sia perché RPG Maker non è il tool più adatto a gestire un sistema di illuminazione, dato che non si appoggia alla scheda grafica. Non escludo la possibilità di portare BioCode su un altro tool e dargli il gameplay che merita, in futuro.
Ma molto in futuro. Per un po’ non voglio più sentir parlare di Hyper Suit, Hyper Blade, Hyper Cazzi e Hyper Mazzi.

Bene, direi che è tutto. Come già scritto nel topic delle release, ringrazio VAL per il pack, ringrazio RPG2S per il contest, ringrazio i miei amici che mi hanno supportato (grazie Davide per il disegno e Giorgio per il beta-test), ringrazio mia madre che va sempre bene, e oh, grazie anche al mio fisico che ha retto a 18 ore di making, interrotte solo da un breve sonnellino.

Nessun commento:

Posta un commento