giovedì 31 luglio 2014

Mario Kart 8: guscio in arrivooooo!


Piattaforme: WiiU
Genere: Racing Kart Arcade
Sviluppatore: Nintendo
Data di uscita: 30 maggio 2014
Versione giocata: WiiU


Con un comparto tecnico ispirato ed un gameplay che rasenta la perfezione, Nintendo ci ha sempre deliziato con opere di innegabile qualità, tanto da essere considerata una delle migliori case produttrici presenti sul mercato. L' ultima opera della grande N non vuole essere da meno e, con l' obiettivo rialzare le vendite di una console partita con il piede sbagliato, l' ottavo capitolo di Mario Kart vuole dimostrare, anche questa volta, di essere il miglior esponente del genere presente sul mercato.


GAMEPLAY
La struttura del titolo è rimasta pressoché invariata: i gareggia contro 12 giocatori muniti di un kart personalizzabile nell’ aspetto e nelle prestazioni, su di una pista tra le 32 disponibili. Per vincere la corsa, si potranno prendere scorciatoie, effettuare salti per ottenere un mini-boost, raccogliere bonus capaci di colpire il malcapitato di turno o di difenderci da eventuali attacchi nemici e, soprattutto, derapare. Come da tradizione la meccanica fondamentale è il drift, l’unico modo per mantenere la velocità in curva e di ottenere un boost a fine della derapata, essenziale per domare i nostri avversari.
Le novità presenti in questo nuovo capitolo della serie, riescono a mantenere fresca e giocabile la formula di gioco, senza far sentire il peso degli anni che ormai questa ip si porta dietro.Tanto per cominciare ritornano le moto, che, con una velocità maggiore dei kart ma un drift molto differente, si aggiungono alla già vastissima collezione di kart e componenti, permettendo di scegliere il proprio mezzo davvero come si preferisce. Sono inoltre presenti nuovi bonus, come il boomerang, il clacson e la pianta carnivora. Il tutto è maledettamente ben bilanciato, donando una giocabilità tanto profonda quanto immediata, rendendo il titolo appetibile a chiunque, dal nuovo arrivato al giocatore esperto.
La vera innovazione si ha tuttavia con i settori a gravità zero. Queste parti di tracciato cambiano quasi radicalmente il gameplay e se prima si tendeva ad evitare il contatto fisico con gli altri piloti, a gravità zero lo si ricerca in quanto ad ogni " tocco " corrisponde un boost. Questa nuova meccanica inoltre, ha permesso di inserire scorciatoie in posti molto più ricercati rispetto al passato. In questi casi sarà possibile veder sfrecciare i nostri avversari sfrecciare su di un muro o a testa in giù, mentre noi ci troviamo sull' asfalto ( o viceversa )
E’ presente anche la Mario Kart TV, che permette la visione dei momenti salienti (personalizzabili) di una gara giocata da voi o da altri giocatori. I propri replay saranno inoltre condivisibili su Youtube.



Purtroppo, nonostante il lavoro quasi perfetto svolto da Nintendo, c’è una carenza per quanto concerne i contenuti. Non fraintendeteci, siamo davanti a un gioco capace di rubarvi un grande quantitativo di ore grazie alle 32 incantevoli piste (16 inedite e 16 remixate dagli scorsi capitoli), e a quella che è la collezione di kart e moto più grande mai vista nella serie, ma è un peccato sapere che le modalità su cui poterle guidare saranno ben poche sia online che offline. Sono presenti solo 2 modalità principali (4 se si conta la prova a tempo e il torneo online), ove vi vedrete nella prima lottare per il primo posto e nella seconda in una sorta di free for all, ove la vita è segnata da dei palloncini legati al mezzo. Da far notare anche un comparto online ormai da svecchiare, con una voice chat disponibile solo con i propri amici. E’ un bene che il sistema di guida sia così raffinato, perché da solo riesce a nascondere questi problemi che comunque vanno menzionati.
COMPARTO TECNICO
Per quanto riguarda il comparto tecnico, siamo davanti all’ opera magna di Nintendo, con piste, kart e piloti molto dettagliati, e i 60 fps non fanno che migliorare la fluidità del prodotto.
Ogni pista è un opera d’ arte, capace di stupirvi in ogni occasione con brani di assoluta qualità capaci di incastrarsi perfettamente con il design del livello.

TIRIAMO LE SOMME
Mario Kart 8 rappresenta senza dubbio il capitolo migliore della serie, che, nonostante qualche innegabile difetto, riuscirà a farvi rimanere a bocca aperta in più di un’occasione grazie ad un design superlativo ed un gameplay che rasenta l’eccellenza. Nintendo compie il primo passo per risollevare un WIIU che non se la passa tanto bene, e speriamo non sia l’ultimo.

_______________________________________________________________________

Pregi: 

  •          Tanti mezzi...
  •          Gameplay Superlativo
  •          Game design da urlo
  •          Tecnicamente ottimo


Difetti:

  •        ... ma poche modalità su cui goderseli
  •          Multiplayer Obsoleto


Voto: 8.5



Nessun commento:

Posta un commento