sabato 29 giugno 2013

Capsized

Breve post tra un giorno di sclero studioso e l'altro per parlare di una piccola perla dell'indie dal nome di Capsized.



Uscito ad aprile 2011 su Steam e sviluppato dal team Alientrap, Capsized era presente, tra l'altro, nell'Humble Bundle VIII (di cui il sottoscritto ha abilmente dimenticato di parlare qui, sorry).
Di ambientazione tipicamente sai-fai (un pianeta alieno immerso in una vegetazione lussureggiante), Capsized è sostanzialmente un incrocio tra un platform e uno sparatutto bidimensionale. La trama è semplicissima e lineare, raccontata per mezzo di vignette fumettistiche disegnate da uno che ne sa: sei naufragato su un pianeta alieno, trova un modo per andare fuori dalle balle.


Una Campagna abbastanza breve, quella di Capsized, fatta di 12 livelli, ma particolarmente intensa: la difficoltà piuttosto elevata induce a ripetere e ripetere parecchie volte ogni missione, prima di completarla. Oltre che a bestemmiare, ma quello è relativo al giocatore. 
La struttura è quella di un classico platform con il mouse impegnato per mirare e sparare: il gameplay approfondisce al meglio entrambe queste caratteristiche, da un lato offrendo un'ampia possibilità di movimento (data da rampino, jetpack e salti a parete), dall'altro offrendo una discreta varietà di armi con caratteristiche ben differenziate.


Alla fine la componente shooter finisce per prevalere rispetto a quella platform, ma l'effetto finale è assolutamente soddisfacente: tutto è estremamente appagante, dal fare strage di nemici al muoversi attraverso i fantastici scenari - cioè, li avete visti?





La breve Campagna (2-3 ore) è compensata comunque da un buon numero di modalità secondarie, tra cui la sopravvivenza e il multiplayer.
L'unica pecca, purtroppo, nasce, paradossalmente, da uno dei punti di forza del gioco, ovvero la libertà di movimento, che è forse eccessiva, perché spesso e volentieri si rischia di perdere il controllo del protagonista, che compie balzi improbabili e che soprattutto diventa INCONTROLLABILE quando usa quel cazzo di rampino.

DUNQUE, per 10 euro Capsized è decisamente un acquisto consigliato, soddisfacente sotto tutti i punti di vista, che offre un contenuto completo che non si limita solo alla Campagna.

Breve annuncio: qui a destra, subito sotto la voce "Autore", ho aggiunto la voce "Mi trovi anche su" con alcuni link in cui poter godere appieno di tutta la mia acidità anche fuori da questo blog.
Twitter: la mia social-scoperta dell'anno, un facebook paradisiaco in cui leggi solo opinioni che ti interessano.
Tumblr: siccome non sono soddisfatto di essermi preso un solo impegno con questo blog, ne ho aperto uno anche su tumblr, in cui, per differenziare un po', ho deciso che scriverò solo di cose non nerd. In realtà l'ho fatto soprattutto perché ho trovato il sito una figata e non escludo che lentamente potrei trasferirmi definitivamente lì, ma per ora manteniamo questa suddivisione.
Google+: tanto per, ma tanto non lo uso mai.



Nessun commento:

Posta un commento